Autore | Francesco Schittulli

  • Benetti
  • 2 min read

"Arte e natura” di Francesco Schittulli

Arte e natura. E’ questo il connubio che propone il progetto “La pittura neorupestre”. Le Grotte di Castellana – una meraviglia naturale della nostra Terra di Bari – ospiteranno le opere di Andrea Benetti, ideatore e firmatario del “Manifesto dell’arte neorupestre”, presentato nell’edizione del 2009 della Biennale di Venezia. “Ripartiamo da quella pittura rupestre, che l’uomo primitivo, molto più saggio di noi, realizzava sulle pareti rocciose, ingraziandosi il volere delle forze sovrannaturali”, ci esorta a fare il Maestro Benetti. “Per la propria parte – aggiunge Benetti – questo è ciò che l’arte può fare. É certamente una partenza simbolica, ma spesso i simboli posseggono una forza pari soltanto alla forza della natura; quella stessa natura che noi dobbiamo ricominciare a rispettare e ad amare”.
Mi ritrovo pienamente in questi propositi e nell’itinerario che viene consigliato. Per più di una ragione.
E’ l’essenza della natura, della nostra natura umana collocata nell’ambiente che ci circonda, che dobbiamo coltivare sempre di più e promuovere per affrancarci dalla nostra quotidianità, dove spesso rincorriamo cose che non hanno nessun concreto significato. L’ambiente e le meraviglie della natura sono da considerare, da questo punto di vista, un dono che ci è stato fatto, che abbiamo il dovere di preservare dagli eccessi del consumismo e della modernità, per renderli fruibili da parte delle generazioni che verranno.
Se i nostri tesori diverranno luoghi di esposizione dell’arte – come avviene con questo progetto ideato e pensato per le Grotte di Castellana – impareremo a coltivare ancora di più la bellezza di questo nostro mondo e recupereremo quell’anelito al trascendente che l’uomo delle caverne serbava dentro di sé ed esprimeva sulle pareti rocciose che costituivano le mura della sua casa.
Spero davvero che in tanti vorranno ammirare le opere del Maestro Benetti e spero di riuscire, insieme alla Amministrazione Provinciale di Bari, di consentire altri momenti artistici che abbiano la stessa valenza culturale di questo progetto.

Prof. Francesco Schittulli
già Presidente della Provincia di Bari |