"Palazzo D'Accursio si riempie di sguardi” di Zoe Pederzini
Inaugurerà sabato alle 18, Volti contro la violenza. Questo il nome dell’esposizione fotografica dell’artista bolognese Andrea Benetti che, fino al 13 dicembre, occuperà la Manica Lunga di Palazzo D’Accursio.
La mostra, dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha il patrocinio del Comune e della Regione.
<<Sono entusiasta di questa iniziativa che, tramite diciotto sguardi, farà riflettere al solo passaggio – ha spiegato Susanna Zaccaria, assessore con delega alla lotta alla violenza – gli occhi fotografati da Benetti, tra cui i miei, hanno molta più efficacia di immagini di donne sfregiate o colpite>>.
L’esibizione aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18, nasce dal genio artistico di Benetti che ha deciso, per l’occasione, di sfruttare le nozioni di fotografia, insieme al supporto di Silvia Grandi, curatrice della mostra e docente del Dipartimento delle Arti di Bologna. <<Bisogna tenere gli occhi aperti, denunciare qualsiasi tipo di violenza, questo il motivo per cui mi sono dedicato agli occhi delle donne>> così ha raccontato Benetti, sottolineando che le protagoniste sono state scelte casualmente ed è stata sfruttata solo la luce naturale.
<<Un uomo che usa violenza su una donna mette a nudo la propria nullità>> ha concluso l’artista.
Zoe Pederzini |
Giornalista |